COSA FACCIAMO

Metro Media System MMS registra e monitora tutti gli eventi emessi da oltre 40 Emittenti televisive per un totale di oltre 20.000 eventi al giorno | PDF |

L’elenco è in continuo aggiornamento per seguire coerentemente i movimenti e le esigenze del Mercato.

MMS dispone di una complessa infrastruttura HardWare e SoftWare che le consente di registrare tutto quanto viene trasmesso dalle Reti rilevate 24 ore al giorno e 7 giorni su 7, in formato digitale.

Le registrazioni effettuate vengono elaborate da appositi server e tramite un’applicazione tecnologica proprietaria è possibile riconoscere in automatico la presenza di Break, che vengono quindi separati dal resto della programmazione, e successivamente analizzati. Grazie ad un algoritmo originale, viene effettuato il riconoscimento automatico di tutti gli spot per cui è già presente il “fingerprint” (letteralmente impronta digitale), cioè per tutti gli spot già andati in onda e di cui è già stato creato il fingerprint.

La tecnologia del finger-print (una sequenza di bit che identifica univocamente un file) seppure a livello mondiale non totalmente nuova, è fortemente innovativa.

L’algoritmo utilizzato da MMS è esclusivo ed è stato sviluppato grazie alla collaborazione con il POLITECNICO DI MILANO.

Gli spot nuovi, quindi non riconosciuti, ma presenti all’interno dei break pubblicitari vengono proposti al personale addetto che si occupa di classificarli mediante l’attribuzione del nome del prodotto, del tipo pubblicità e del filmato (soggetto) corretti. Il personale addetto, con il supporto di apposite applicazioni proprietarie sviluppate in MMS, procede quindi alla classificazione di tutti i contenuti editoriali (programmi) ed alla ricerca e classificazione di tutte le altre attività pubblicitarie non presenti nei break (telepromozioni, televendite, sovraimpressioni, ecc.).

Classificare uno Spot significa riportare tramite il riascolto: il nome del Prodotto, caratteristiche del Prodotto, tipo di Pubblicità, nome del filmato (soggetto), tutte informazioni che insieme al nome Emittente, Punto Ora, durata dello Spot e altre compongono il singolo evento del DB TV.

Parallelamente vengono effettuate una serie di attività volte a controllare la qualità del lavoro svolto con verifiche di coerenze su diversi livelli.

MMS, al termine di tutto questo processo procede ad aggiornare (in modo continuativo) le 4 Banche Dati che costituiscono l’asset principale della società, che contengono

  • Spot

  • Break

  • Programmi

  • Sponsorizzazioni

il tutto con una storicità a partire da 1992.

Attraverso la Banca Dati Spot, è possibile effettuare il riscontro con i calendari dei Piani Media TV ricevuti dal Cliente (controllo incrociato tra il pianificato Cliente e rilevato DB TV puntuale) controllando e riportando tutte le differenze riscontrate:

MANCATE USCITE

USCITE NON PREVISTE

SPOSTAMENTO DI FASCIA

SLITTAMENTO DI ORARIO

NON RISPONDENZA DEGLI ACCORDI SUGLI AFFOLLAMENTI PUBBLICITARI

PRESENZA DI PRODOTTI CONCORRENTI.

Inoltre è stata costituita la Banca Dati dei Filmati, che contiene tutte le creatività andate in onda negli ultimi 20 anni; la BD, integrata con la Banca Dati Spot, è accessibile via WEB | SpotSystem | attraverso interrogazioni sul canale, il prodotto, periodo, ecc…